immagini.quotidiano.net

Con la Lega
in difesa della democrazia

 di Maria Giovanna Maglie

Non è solo una sentenza politica, è un tentativo di fermare un leader politico in stato di grazia e il suo partito in forte e veloce avanzata democratica. Quindi è anche un tentativo di fermare e imbavagliare la volontà popolare. Infine, oggi riguarda la Lega, ma siccome questo è un precedente, domani può toccare a qualunque altro movimento che dia fastidio. È un argomento sul quale invito a meditare tutti coloro che magari detestano Salvini e la Lega,e ritengano perciò stoltamente di gioire oggi.

1531819374303.jpg--matteo_salvini_e_lega__l_assalto_finale_dei_magistrati___a_chi_dovete_sequestrare_i_soldi_

Maria Giovana Maglie.

Maria Giovana Maglie.

Non c’è alcun dubbio che la magistratura abbia agito in questo caso come potere politico.

Sequestra i finanziamenti di 10 anni, che corrispondono ai voti ottenuti, cioè 49 milioni di euro, quando in discussione è l’appropriazione di una cifra inferiore a 3 milioni di euro; nonostante la dirigenza sia totalmente cambiata; mentre il processo Bossi-Belsito è in appello, quindi non c’è sentenza definitiva.

Francesco Belsito

Francesco Belsito

Infine la decisione è stata presa anche se nel nostro diritto la responsabilità penale è personale e non riguarda ne’ Salvini né gli attuali dirigenti, i quali possono a buon diritto ritenersi vittime e truffati, non truffatori.

Una vicenda analoga è accaduta in passato con La Margherita. A pagare fu il tesoriere Lusi, e nessuno pensò di sottrarre l’intera somma di finanziamenti pubblici a quel partito.

Luigi Lusi

Luigi Lusi

È possibile, persino probabile, che da domani con un nuovo simbolo Matteo Salvini sia in grado di rialzare la testa, e che una sottoscrizione popolare ottenga addirittura un risultato clamoroso, tale da segnare una vittoria politica in più.Me lo auguro perché a quelli che pensano di fare la battaglia politica non con le loro idee e la forza dell’opposizione ma con mezzi infami come quelli giudiziari, una lezione ci vorrebbe proprio. Anche se non imparano mai.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore