jewish men praying at the wailing wall, jerusalem, israel

Chiedo scusa ad Israele

di Corrado Ocone

L’Italia, ha voluto mantenere un’equidistanza fra le pretese della Palestina e la realtà di Israele astenendosi. Quasi che l’equidistanza fra il giusto e il torto, fra il fanatismo e il pluralismo liberale, possa essere considerata equidistanza fra valori comparabili e simmetrici

download

Sdegno, indignazione, protesta. Ma possiamo meravigliarci che si sia arrivati a ciò, e cioè a una vera e propria riscrittura della storia, a una manipolazione della memoria e dell’identità culturale di un popolo? E che tutto ciò sia avvenuto per mano di un’agenzia delle Nazioni Unite che si propone proprio la promozione e la salvaguardia della cultura? No, se si hanno presenti alcuni fattori:

corrado-ocone

Corrado Ocone

1. che l’Unesco   fa parte appunto della più vasta famiglia dell’Onu, che entrambe sono nate per impulso di una mentalità illuministica e democratica e non storicistica e liberale;

2. che la “legge aurea” di ogni burocrazia, a maggior ragione di una burocrazia transnazionale, è quella di “darsi da fare” per preservare il proprio ruolo e autoconservarsi. Casomai sfruttando la buona fede dei più, il mainstream, il pensiero dominante o la mentalità buonista dell’uomo medio (quante volte lo stolto invoca l’Onu per risolvere problemi che esso non può risolvere o che risolve male?)

3. che la cultura non ha bisogno di ministeri o promoter, si autogenera per impulso spontaneo. Tanto che ogni forma di controllo o “promozione culturale” produce incultura o semplicemente, come nel nostro caso, “mostri”.

muro_del_pianto_pianto_gerusalemme_

La mentalità democratica a cui l’Unesco si ispira vuole che “uno valga uno”. E che cioè la maggioranza illiberale e antisemita degli Stati musulmani possa predominare sulla minoranza degli Stati pluralisti e liberi.

Che è quello che è accaduto quando è passata una risoluzione che condanna Israele a riconoscere la sacralità per l’Islam di Gerusalemme est e a negare pertanto la sacralità, e anzi l’esistenza stessa, del Muro del Pianto, cioè del luogo maggiormente simbolico dell’ebraismo.

antisemitismo3

L’antisemitismo

La cosa più scandalosa poi è che alcuni stati, fra cui l’Italia, hanno voluto mantenere un’equidistanza fra le pretese della Palestina e la realtà di Israele astenendosi. Quasi che l’equidistanza fra il giusto e il torto, fra il fanatismo e il pluralismo liberale, possa essere considerata equidistanza fra valori comparabili e simmetrici. Che tutto ciò avvenga poi per mano di un ente inutile che spende i nostri soldi nel modo più futile possibile, è semplicemente scandaloso.

Impegnata a chiedere certificati di “patrimonio dell’umanità” a luoghi più o meno remoti, o addirittura alla “pizza napoletana”, la diplomazia italiana ha finito poi per dare un senso all’abusata, ma in questo caso efficace, espressione arendtiana. Ha messo in scena la banalità del male.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore