mattar ella-693556

Il nuovo miracolo italiano

di Emiddio Novi

Nel 2016 abbiamo esportato per un valore di 417 miliardi di euro. Esportiamo più di quanto importiamo. Tanto è vero che la bilancia commerciale nel 2016 ha registrato un attivo di 51,5 miliardi. E siamo un Paese privo di materie prime. Se non fosse stato per la crisi dell’edilizia e quella delle banche il Pil sarebbe andato molto meglio. Nel mondo occupiamo i primi posti nell’agroalimentare, nel turismo e nell’industria manifatturiera.

3 Emiddio Novi

Emiddio Novi

Il Paese in silenzio e nonostante le classi dirigenti che fanno di tutto per sfasciarlo è riuscito persino a modernizzare a ristrutturare il suo apparato industriale. Ed è riuscito anche a far meglio della Germania.

Marco Fortis

Marco Fortis

L’economista Marco Fortis, uno dei pochi che è in grado di analizzare lo Stato di salute della produzione italiana, ha sottolineato che nel triennio 2014-2016 gli investimenti italiani in macchinari e mezzi di trasporto sono cresciuti complessivamente del 19,9 per cento. Il doppio rispetto alla Francia e il triplo rispetto alla Germania. Gli investimenti hanno fatto si che la crescita della nostra industria manifatturiera abbia superato, sia pure di poco, quella tedesca.

monti-anat ra-mario-208344

Mario Monti ha “spennato” l’Italia

Se non ci fossero stati il governo Monti e le politiche di austerità imposte dalla Germania all’Europa che tra il 2012 e il 2010 fecero regredire l’Italia, la nostra crescita non si sarebbe fermata al 2011, l’anno del golpe dello spread. Su cinquemila prodotti censiti negli scambi commerciali internazionali siamo primi, secondi o al massimo terzi in ben ottocento prodotti. E per quanto riguarda il turismo siamo i primi in Europa per il pernottamento di turisti extra-europei.

Siamo un grande Paese nonostante le nostre classi dirigenti, nonostante l’euro e i tecnocrati di Bruxelles, nonostante la guerra che ci muove la Germania. Nonostante tutto. Possiamo uscire dall’euro senza problemi. Perché i nostri prodotti sono richiesti e siamo imbattibili nell’agroalimentare, nel design, nella meccanica leggera, nel turismo extraeuropeo.

berlusconi-merkel_620x410

Berlusconi e Merkel

Non siamo la Grecia che esporta yogurt. E nemmeno la Spagna che come potenza industriale non riuscirà mai a raggiungerci. Difendiamolo questo Paese. E ricordiamoci che siamo riusciti a rinnovare e ristrutturare la nostra industria come nessuno in Europa.

Abbiamo esportato 52,5 miliardi di valore per l’industria chimica e farmaceutica, 153,1 miliardi per la meccanica e mezzi di trasporto, 150miliardi in mobili, ceramica, moda. E Berlusconi che queste cose le sa poteva risparmiarsi l’umiliazione di baciare la pantofola alla Merkel.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore