14619898_10209449026415864_1682209224_n

Sovranisti & alleanze

di Emiddio Novi

Stalin capì negli anni 30 che i comunisti senza alleati avrebbero sommato solo sconfitte. Per competere e fermare i fascisti, i partiti comunisti dovevano allearsi con i borghesi e se possibile anche con i ceti medi. Antonio Gramsci sempre in quegli anni formulò la strategia del blocco storico operai-contadini e l’alleanza larga con ceti su cui il Pci doveva esercitare l’egemonia che era un mix di convinzione e coercizione. Quanti si interrogano sul futuro del fronte nazionale in Francia devono riflettere sugli oltre dieci milioni di voti raccolti dalla Le Pen e prendere atto che è una forza enorme per un solo partito in una società complessa come quella francese.

3Emiddio Novi

Emiddio Novi

Persino De Gaulle senza l’alleanza con i giscardiani e i laici radicali di Faure non sarebbe stato rieletto dopo il maggio francese del ’68. Stalin s’inventò i Fronti popolari, delle alleanze che vedevano i comunisti fornire carburante e motore e gli alleati esibirsi per non allarmare l’opinione pubblica.

umberto-bossi-silvio-berlusconi-e-gianfranco-fini

Umberto Bossi, Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini

Berlusconi per affrontare la gioiosa macchina da guerra di Occhetto e dei suoi alleati creò una strana alleanza con la Lega di Bossi e Fini, con Bossi che gratificava la destra di un brutale “porcilaia fascista”. Quello che vale per la Le Pen vale per tutti i sovranisti e i nazionalisti. Vale per tutti, anche per Salvini.

Bisogna capire che nei tornanti decisivi dei cambiamenti storici occorrono uomini che sembrano o sono nuovi. Ai quali non è possibile attribuire vicende del passato ( il forza Vesuvio dei leghisti), legami storici, ideologie criminalizzate. L’avversario non va sottovalutato. Ha subito sconfitte durissime, dal Giappone all’Ungheria; dall’India alla Russia e agli Stati Uniti. Ma proprio per questo non sarà più possibile coglierlo di sorpresa.

402897

Ballano Marine Le Pen e Matteo Salvini. Ma se vogliono vincere devono capire che non possono ballare da soli

I sovranisti sono una forza rivoluzionaria dirompente. Vogliono restaurare i confini e far controllare la moneta dal popolo. Estirpare cioè il mondialismo, l’usura, la globalizzazione e il mercatismo incontrollato. Vogliono liberare il mondo dalla moderna schiavitù di regimi dispotici e sadici. Luciferini.
Non sarà impresa da poco uccidere il Leviatano, il potere mostruoso della finanza internazionale.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore